Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Redipuglia. All’arrivo visita guidata del Sacrario Militare. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Postumia. Visita guidata delle grandiose e suggestive Grotte di Postumia. Proseguimento per Lubiana. Pranzo libero a cura dei partecipanti. A seguire incontro con la guida e visita del magnifico centro storico di Lubiana dominato dal Castello Medievale, Ponte dei Draghi, Cattedrale, Piazza Municipio, Ponte Triplo, Piazza Preseren, palazzi in stile Art Nouveau e la torre panoramica dalla quale si possono ammirare le vedute più belle.
Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’Istria. In mattinata visita guidata di Pola, rinomata per la sua arena, vestigia romane affacciate su un mare azzurro. Proseguimento per Rovigno (Rovinj), un tempo caratteristico borgo di pescatori ed oggi importante centro turistico. Pranzo libero. Proseguimento per Parenzo (Porec), prima città dell’Istria che, nel 1267, riconobbe il potere della Repubblica di Venezia che qui dominò per più di cinque secoli. Visita guidata della città che si sviluppa attorno al porto ed è protetta dall’Isola di San Nicola. Visita della Basilica Eufrasiana del IV secolo, uno dei migliori esempi di arte bizantina dell’Istria. Per il suo eccezionale valore è stata inserita dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione. Visita guidata di Trieste, la città delle bellezze artistiche: la monumentale e scenografica Piazza Unità d’Italia, il Foro Romano, il Palazzo Comunale, la Cattedrale di San Giusto Pranzo libero a cura dei partecipanti. A seguire visita dell’incredibile Castello di Miramare, nido d’amore di Massimiliano d’Asburgo e Carlotta. Favolosa e candida residenza a picco sul mare, circondata da un enorme parco con essenze e specie arboree provenienti da tutto il mondo.Cena e pernotto in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Ferrara, splendida città d’arte, protagonista indiscussa del Rinascimento. Visita guidata alla scoperta dei celebri palazzi della città, tra cui Palazzo Schifanoia, Palazzo dei Diamanti, Castello Estense, vero simbolo della città, ed il ghetto ebraico con le sue tre sinagoghe. Al termine della visita partenza per il rientro in sede con soste di ristoro lungo il percorso.