Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Sulmona.
Ore 9:00 partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona a bordo delle affascinanti vetture Centoporte anni ’30 del Novecento, dotate di riscaldamento, per dare inizio al viaggio sulla Ferrovia dei Parchi. Un percorso panoramico che risale la Conca Peligna, attraversa il Colle Mitra, supera l’antico abitato di Pettorano sul Gizio e giunge nella valle di Cansano, nel Parco Nazionale della Maiella.
Ore 10.30 arrivo alla stazione di Palena per una sosta in uno dei luoghi più affascinanti di tutta la tratta: la stazione, situata al valico della Forchetta a quasi 1300 metri di altitudine, offre un ampio panorama sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo circostanti. Sul posto possibilità di colazione e ristoro veloce ed esposizione di prodotti tipici e lavorazioni artigianali.
Ore 11:00 partenza in bus dal piazzale antistante la stazione di Palena in direzione del centro abitato, lungo un suggestivo percorso che costeggia l’alta Valle del fiume Aventino e la Maiella Orientale. Adagiata ai piedi della Maiella, Palena conserva un affascinante centro storico con antichi edifici di culto e il castello ducale. Visita guidata del borgo, con breve pausa per ristoro.
A seguire trasferimento all’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare, situato in posizione panoramica a circa 1.300 metri di altitudine, su uno sperone roccioso che domina l’intera valle fino alla costa Adriatica. Luogo di profondo valore storico e spirituale, l’eremo è legato alla figura di Fra Pietro Angelerio, divenuto Papa Celestino V, che qui iniziò il suo cammino eremitico.
Al termine della visita rientro alla stazione di Palena per la partenza del treno storico alle ore 16:45, con arrivo finale a Sulmona alle ore 18:00.
Sistemazione in pullman e partenza per il rientro.