Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Modena. All’arrivo visita di un’antica acetaia per conoscere i segreti e le tecniche produttive dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e per vivere una vera e propria esperienza sensoriale. Proseguimento alla scoperta degli scorci più caratteristici della città di Modena: dalla splendida Piazza Roma dove si affaccia il Palazzo Ducale, fino al complesso romanico medioevale composto da: Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarato dall’Unesco, nel 1997, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita guidata dell’elegante città di Parma: Piazza Duomo, la Cattedrale, il Battistero in marmo rosa, il Teatro Farnese ed il Palazzo Vescovile. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Proseguimento per Busseto, la città del grande maestro Giuseppe Verdi che qui trascorse gran parte della sua vita. Visita guidata della magnifica Piazza Verdi dove troneggia un monumento in bronzo legato alla sua memoria, il Teatro Verdi, e la Casa Barezzi, dove visse con la moglie Margherita. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza per Torrechiara. Visita guidata del castello, dimora fortificata famosa per la camera d’oro. Proseguendo lungo le verdi colline della provincia di Langhirano si giunge ad un prosciuttificio. Avvolti da un profumo unico, si visitano i locali di produzione e le cantine con le gallerie di prosciutti. Degustazione del pregiato prosciutto crudo di Parma e del Parmigiano Reggiano. Al termine partenza per il rientro in sede con soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo in serata.