Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea diretto Royal Jordanian per Amman (partenza ore 15:55, arrivo ore 20:25 orario locale). Incontro con la guida locale parlante italiano, trasferimento in pullman per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata dei castelli del deserto: Qasr Kharana, Qusayr Amra, Qasr Al Azraq. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro ad Amman e tour panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
Prima colazione in hotel. Visita guidata al sito di Jerash, l’antica Gerasa, abitata da 6.500 anni ininterrottamente e oggi tra le città di epoca romana meglio conservate al mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del castello di Ajloun. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
Prima colazione in hotel. Partenza verso sud per le visite di Monte Nebo, da dove Mosè vide la Terra Promessa destinata al suo Popolo, e Madaba, conosciuta per la “mappa di Madaba”, mosaico bizantino che mostra i vari luoghi della Terra Santa. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Petra percorrendo la suggestiva Strada dei Re, e sosta a Shobak per visitare il castello dei crociati. In serata sistemazione in hotel a Petra, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, la capitale dei Nabatei, la città antica più scenografica del mondo! Visita guidata del sito più prezioso della Giordania, cui si giunge dopo avere attraversato a piedi il Siq, una stretta gola delimitata da ripide pareti rocciose alte oltre 80 metri e lungo a 1,3 km.
Attraversare il Siq è un’esperienza unica: i colori e le formazioni rocciose lasciano a bocca aperta. Si visiteranno splendidi monumenti quali il Tesoro, il Monastero, il teatro romano, le tombe reali. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, l’area offre panorami mozzafiato con montagne di color rosa, al centro delle quali è stata scavata l’incredibile antica città nabatea di Petra, più di 2000 anni fa. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
Visita di Petra by night illuminata con candele per provare la sensazione di tornare secoli addietro.
(La visita guidata sarà principalmente a piedi ⅘ km, pertanto sono consigliate scarpe comode. E’ prevista la possibilità di accorciare il percorso affittando una carrozza).
Partenza per la piccola Petra, considerata la principale stazione per le carovane nel regno nabateo. Si continua verso sud nel deserto, il Wadi Rum (Valle della Luna), dove si effettuerà un’escursione di circa 2 ore in Jeep 4×4 per vedere le dune e scattare meravigliose foto di questo luogo stupefacente, tra paesaggi incontaminati e senza tempo.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in campo tendato presso il Wadi Rum, in classico stile beduino, dove ogni camera è una tenda con servizi privati. Essere immersi nel silenzio della notte nel deserto, sarà esperienza straordinaria.
Prima colazione. Partenza per il Mar Morto, con arrivo per il pranzo in hotel.
Pomeriggio libero per galleggiare sulle sue acque, godere del suo clima benefico noto da millenni, ammirarne il remoto paesaggio lunare, fanghi. Cena e pernottamento in resort sul Mar Morto.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman, operazioni d’imbarco e partenza per Roma Fiumicino (partenza 11:45, arrivo 14:40). Partenza in pullman per il rientro in sede.