Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman e partenza verso la Valtellina, terra di sapori e colori autunnali. Arrivo a Teglio, cuore storico della valle, visita guidata del centro storico e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Tirano e del Santuario della Madonna di Tirano, a pochi passi dal confine svizzero. Partenza a bordo del celebre Trenino Rosso del Bernina, uno dei percorsi ferroviari più spettacolari d’Europa, immerso nei colori caldi del foliage alpino. Pranzo libero. Sosta a Cavaglia per la visita al suggestivo Parco delle Marmitte dei Giganti. Proseguimento fino a St. Moritz, elegante località dell’Engadina, con visita guidata del centro. Rientro in pullman attraverso il panoramico Passo del Bernina. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata a uno slow trekking tra i vigneti terrazzati, nel periodo più affascinante dell’anno. Visita alla millenaria Chiesetta di Santa Perpetua, con breve concerto, e a una storica cantina valtellinese. Pranzo degustazione con piatti tipici, formaggi e salumi locali, accompagnati dai vini della Valtellina. Nel pomeriggio visita guidata a Villa Visconti Venosta a Grosio, elegante residenza nobiliare immersa nel paesaggio autunnale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Saluti alla Valtellina e partenza per il rientro con soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo previsto in serata.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti