Scegliere di viaggiare in Uzbekistan significa scegliere di vivere in prima persona una terra dove la storia millenaria della Via della Seta rivive negli splendori dell’architettura islamica, nei vivaci bazar e nell’ospitalità genuina del popolo uzbeko.
Il nostro itinerario vi condurrà nel cuore di un mondo ancora poco conosciuto, fatto di città monumentali, antiche tradizioni e paesaggi senza tempo. Un viaggio che restituisce il senso dell’esplorazione autentica, lungo una delle rotte più affascinanti della storia umana.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Incontro con l’accompagnatore ed inizio delle operazioni di check-in. Ore 10:45 partenza da Roma Fiumicino per Tashkent con scalo a Istanbul. Ore 00:40* arrivo a Tashkent, trasferimento in hotel con pullman riservato. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e inizio della visita di Tashkent, città in gran parte ricostruita dopo il terremoto del 1966. Il tour tocca il Complesso Khasta Imam con la Madrassa Barak Khan, il Mausoleo di Kaffal Shashi, la Moschea Djami e il vivace Bazar Chorsu. Segue un percorso panoramico nella zona moderna, tra la Piazza del Teatro dell’Opera e Balletto Navoi, la Piazza dell’Indipendenza e la Piazza Amir Temur, concludendo con un tratto sulla suggestiva metropolitana di Tashkent, celebre per le sue stazioni artistiche. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso la stazione ferroviaria e partenza in treno per Samarcanda. Visita della città mitica, gioiello d’Oriente e crocevia della Via della Seta. Rivestita di maioliche e mosaici di lapislazzuli, Samarcanda raffigura uno dei monumenti più straordinari dell’Asia Centrale con Piazza Registan e le sue tre madrasse (Ulugbek, Sher Dor, Tilla Kari), il Mausoleo di Guri Emir, luogo di sepoltura di Tamerlano con la sua bellissima cupola scanalata, la gigantesca Moschea di Bibi Khanum, costruita da Tamerlano per sua moglie prediletta, nonché il frenetico e variopinto Bazar Siyob. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata ai luoghi simbolo di Samarcanda: la splendida Necropoli di Shahi Zinda, complesso monumentale ricco di mausolei decorati; l’Osservatorio di Ulugbek, con il celebre “sestante” astronomico del XV secolo; e il Mausoleo di San Daniele, importante luogo di pellegrinaggio dell’epoca di Tamerlano. Dopo il pranzo, partenza in pullman per Bukhara. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento. Cena inclusa.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Bukhara, con visita ai principali capolavori della città-museo: il Mausoleo dei Samanidi, il Mausoleo di Chashma Ayoub, la Moschea Bolo Khauz e la Cittadella Ark (visita esterna). Si prosegue con il caratteristico Tchor Minor e con il complesso monumentale di Poi Kalon, che comprende il Minareto Kalon, la Moschea del Venerdì e la Madrassa Miri Arab. La visita continua nel complesso di Lyabi Khauz, con le madrasse storiche e le khanaka, per concludersi negli antichi bazar coperti del XVI secolo. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Viaggio in pullman di circa 6 ore attraverso il deserto rosso Kyzyl Kum, una vasta piana coperta di dune sabbiose, nella regione di Khorezm, lungo la via che si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darya, narrato da Erodoto ed incontrato da Alessandro Magno. Arrivo a Khiva, sistemazione in hotel e prima passeggiata nel centro storico. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Ichan Kala, la città-museo di Khiva dichiarata Patrimonio UNESCO. L’itinerario comprende la Porta Ovest Ata Darvaza, il Complesso Muhammed Aminkhan con il minareto incompiuto Kalta Minor, e la Fortezza Kunya Ark, antica residenza dei sovrani. Si prosegue con la suggestiva Moschea Djouma, famosa per le sue 213 colonne lignee, il Palazzo Tash Khovli con l’harem e le sale cerimoniali, e il Complesso Islam Khodja, che ospita madrassa e minareto. La visita continua presso il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, uno dei luoghi più sacri della città, la Moschea Ak Masjid, le madrasse Allakuli e Kutlimurad, fino al Caravanserraglio Reale con il suo caratteristico bazar. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto con pullman riservato. Operazioni di check-in ed alle ore 8:30 partenza alla volta di Roma Fiumicino con scalo a Istanbul. 18:25 arrivo a Roma Fiumicino, sistemazione in pullman e partenza per il rientro in sede.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti