Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per il porto di Napoli. Imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera e notte in navigazione.
Incontro con la guida all’arrivo e visita guidata di Palermo, capoluogo siciliano caratterizzato da un importante patrimonio artistico e monumentale. Pranzo libero. Proseguimento della visita guidata del Duomo di Monreale, un capolavoro dell’epoca Normanna e Sveva, ricco di splendenti mosaici di scuola bizantina e araba tra i più belli al mondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata dell’area archeologica di Selinunte, una delle più grandi e importanti colonie greche d’Occidente. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico di Mazara del Vallo e del Museo del Satiro, con le sue straordinarie opere artistiche. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Escursione in motobarca alla volta di Favignana, famosa per la tradizionale pesca del tonno secondo l’antico rito della mattanza, costeggiando meravigliosi anfratti e grotte marine con sosta bagno. Rotta su Levanzo, visita del piccolo centro abitato e sosta bagno nelle splendide acque di cala Minnola. Pranzo frugale a bordo, cena in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Erice. Visita guidata della meravigliosa cittadina di origini medievali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia con il pittoresco porticciolo e la splendida Cattedrale. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza per Messina, visita del Duomo e gustosa sosta in pasticceria siciliana. Partenza per il rientro in sede, pranzo libero lungo il percorso, arrivo in serata.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti