Un itinerario che unisce storia, arte e panorami indimenticabili.
Un viaggio tra antiche necropoli, borghi medievali e città d’arte sospese nel tempo: dalle maestose tombe etrusche di Cerveteri e Tarquinia ai borghi fiabeschi di Pitigliano, Sovana e Sorano, fino alla magnifica Orvieto con il suo Duomo gotico ed al lago vulcanico di Bolsena.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Cerveteri. All’arrivo incontro con la guida e visita della Necropoli più imponente dell’intera Etruria, un luogo straordinario caratterizzato da maestose tombe a tumulo, in parte scavate ed in parte modellate nel tufo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Tarquinia e l’antica capitale etrusca. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della Maremma rupestre: da Pitigliano, suggestivo borgo arroccato sulla sommità di un imponente sperone tufaceo, a Sovana, incantevole borgo medievale dal fascino intatto, fino a Sorano, borgo fortificato, celebre per il suo dedalo di vicoli, le case-torri e l’imponente Fortezza Orsini che domina l’intera vallata. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Orvieto e visita guidata alla scoperta della storia, delle curiosità e delle meraviglie di questa affascinante città: da Piazza del Popolo con il Palazzo del Popolo al maestoso Duomo, autentico capolavoro dell’arte gotica italiana. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per visite ed attività facoltative: il celebre Pozzo di San Patrizio, un’esperienza unica e suggestiva, oppure la Orvieto Sotterranea, con i suoi cunicoli, ambienti nascosti ed antiche cavità scavate nel sottosuolo della città. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro storico di Bolsena e del suo lago, il più grande lago vulcanico d’Europa. Tra panorami suggestivi e monumenti come la Collegiata di Santa Cristina e il Castello Monaldeschi, potrete godere di una piacevole passeggiata immersa nella natura. Facoltativa escursione panoramica in battello sul lago con vista sull’Isola Bisentina. Pranzo libero. Al termine, partenza per il rientro in sede.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti.