Un itinerario che unisce arte, storia, architettura e tradizioni enogastronomiche italiane.
Un viaggio tra alcune delle città più affascinanti del Nord Italia: dalla magnificenza rinascimentale di Firenze e Pisa, alle atmosfere medievali di Bologna e Ferrara, fino ai tesori unici di Padova, Venezia, Verona, Mantova e Modena. Sei giorni intensi tra capolavori artistici, centri storici ricchi di charme e panorami che raccontano secoli di cultura.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Firenze, la culla del Rinascimento. All’arrivo incontro con la guida e visita del centro storico: Piazza della Signoria, il Duomo con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e Ponte Vecchio, simbolo della città. Pranzo libero a cura dei partecipanti. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta Pisa. All’arrivo visita guidata di Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente, il Duomo di Santa Maria Assunta ed il Battistero, straordinario complesso monumentale riconosciuto patrimonio UNESCO. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Proseguimento per Bologna alla scoperta dell’ammaliante centro storico che si snoda tra chilometri di portici, torri medievali, eleganti piazze ed inattesi canali d’acqua. Visita guidata di Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio, la chiesa più amata e più grande di Bologna, il Teatro Anatomico, il misterioso complesso di Santo Stefano, le due torri, simbolo della città di Bologna, quella degli Asinelli e della Garisenda, ed il caratteristico Quadrilatero in cui si vive l’atmosfera frizzante e vivace di Bologna. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Ferrara, splendida città d’arte, protagonista indiscussa del Rinascimento: il Castello Estense, la Cattedrale di San Giorgio, Piazza Trento e Trieste e le eleganti vie rinascimentali volute dagli Estensi. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Padova. Visita guidata della città con la Basilica di Sant’Antonio, Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa, ed il cuore medievale della città. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Venezia, la regina indiscussa della laguna. Giunti a Piazza San Marco, un immenso salone marmoreo, visita guidata del centro storico della città: la Torre dell’Orologio, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto (visite esterne). Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento, in battello, per l’Isola di Burano, suggestivo villaggio di pescatori, famoso per le case colorate e la millenaria tradizione della lavorazione del merletto, e l’Isola di Murano, celebre nel mondo per la lavorazione artigianale del vetro soffiato. Rientro in terraferma in vaporetto. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Verona, una delle città più romantiche d’Italia. Visita guidata del centro storico: l’Arena di Verona (esterno), la Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori e le caratteristiche vie medievali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento verso Mantova, città intrisa di storia, arte e cultura, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2008 per la straordinaria armonia del suo impianto rinascimentale e per i suoi monumenti che raccontano secoli di splendore. Visita guidata della città dei Gonzaga: Piazza Sordello, il Duomo, il Palazzo Ducale (esterno) ed il suggestivo centro rinascimentale affacciato sui laghi. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Modena. All’arrivo visita di un’antica acetaia per conoscere i segreti e le tecniche produttive dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e per vivere una vera e propria esperienza sensoriale. Pranzo libero. Visita guidata alla scoperta degli scorci più caratteristici della città di Modena: dalla splendida Piazza Roma, ove si affaccia il Palazzo Ducale, fino al complesso romanico medioevale composto dal Duomo, dalla Torre Ghirlandina e da Piazza Grande, nel 1997 dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede previsto in serata.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti