itMolisetour & Omegatravel

Login

Enogastronomia

Programma con noi la tua esperienza in Molise

Un nostro operatore è a tua disposizione
Sei pronto a "gustare" il Molise?

IL CACIOCAVALLO

FORMAGGI FRESCHI

TARTUFO

L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

LA TINTILIA DEL MOLISE

LA VENTRICINA PICCANTE

LA PAMPANELLA

LA PASTA

DOLCI

Enogastronomia

Il Molise è una regione ricca di prodotti enogastronomici tipici che si caratterizzano per la genuinità e per i sapori legati alla terra. Uno dei prodotti principali appartenenti alla tradizione culinaria è l’olio che, celebrato sin dall’epoca romana, era considerato un’eccellenza del territorio da Plinio, Catone, Orazio e Cicerone, tant’è che tutte le ville di tale periodo ritrovate in Molise risultano corredate di cantine contenenti grandi orci di olio.
L’olio extravergine di oliva Molise DOP è ottenuto dalle varietà di olivo autoctono principalmente l’Aurina, il Gentile di Larino, l’Oliva Nera di Colletorto e Leccino, ma anche da altre varietà locali che rendono il suo sapore speciale perché delicato con un sentore di amaro e di piccante.
Altri prodotti di eccellenza rendono il Molise famoso in tutto il mondo, tra questi la Tintilia il vino autoctono della regione dal sapore corposo ed un colore intenso, nasce da un vitigno rustico coltivato in tutto il territorio. Si tratta di un antico vitigno a bacca nera che ha rischiato di scomparire progressivamente e definitivamente, prima di ritrovare la sua giusta collocazione e considerazione nel ricco panorama enologico italiano.
Il tartufo, considerato l’oro nero del Molise, produce circa il 40% della produzione nazionale del pregiato tartufo bianco e per il tartufo nero è la provincia di Isernia a spadroneggiare principalmente con i comuni di San Pietro Avellana, Carovilli e Capracotta, seguita da Castelmauro e Bojano per quanto riguarda la provincia di Campobasso. Un’eccellenza apprezzata da molti che arricchisce primi, secondi e contorni con il suo sapore deciso e l’odore inconfondibile.
I formaggi freschi e stagionati dai sapori dolci, salati e piccanti tipici di Agnone, Capracotta, Vastogirardi e Santa Croce di Magliano. Il caseificio Di Nucci di Agnone, premiato per la produzione del migliore formaggio italiano nel 2017, raccoglie il latte sulle montagne appenniniche dell’alto Molise in una terra salubre ricca di specie vegetali autoctone e fauna selvatica. Lavorando i formaggi con latte crudo l’azienda non altera il valore nutrizionale e aromatico del prodotto.
La pasta realizzata con metodo artigianale utilizzando vecchie macine a pietra e trafilature in bronzo, salumi gustosi come la ventricina di Montenero di Bisaccia, la “Vecchia Signora di Conca Casale”, le carni come la pampanella di San Martino in Pensilis preparata con filetto di maiale e peperoncino, la carne alla brace con il suo odore accattivante.
Tra i dolci, si va dal Pannocchio, la Pigna, le tipiche ostie e il panettone a forma di campana di Agnone ai Panzerotti al mosto cotto e al Milk Pan a forma di zuccotto bagnato con il liquore milk.
Esperienza del gusto in grado di avvolgere i visitatori da sapori unici e raffinati.