Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza e trasferimento in pullman a Roma Fiumicino. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Madrid. All’arrivo, tour panoramico in pullman della capitale spagnola per una prima scoperta dei suoi luoghi simbolo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Madrid, tra tradizione e modernità. Passeggiata nel cuore storico della città con Puerta del Sol, Plaza Mayor e il quartiere degli Austrias, seguita dalla Madrid monumentale con il Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena e le principali arterie cittadine. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita interna del Palazzo Reale, sontuosa residenza ufficiale della monarchia spagnola. Tempo libero per vivere l’atmosfera madrilena tra caffè storici e piazze animate. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione a Toledo, antica capitale della Spagna e Patrimonio UNESCO. Visita guidata del suggestivo centro storico, dove convivono armoniosamente culture cristiana, ebraica e musulmana. Passeggiata nel quartiere ebraico con visita di una sinagoga, ingresso alla chiesa di Santo Tomé per ammirare il capolavoro di El Greco, “La sepoltura del Conte di Orgaz”, e visita interna della maestosa Cattedrale. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio rientro a Madrid. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per un ultimo saluto alla città di Madrid. Trasferimento in pullman privato all’aeroporto, disbrigo delle operazioni di check-in e partenza con volo diretto per Roma Fiumicino. All’arrivo, sistemazione in pullman e rientro in sede.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti.