Un itinerario che unisce memoria storica, bellezze naturali e città affascinanti, alla scoperta di tesori italiani ed oltre confine.
Un viaggio attraverso città affacciate sul mare, borghi da fiaba e paesaggi alpini unici: dalle trincee di Redipuglia alla bellezza del Castello di Miramare, dai riflessi del lago di Bled alle grotte di Postumia, fino alla capitale slovena Lubiana.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Redipuglia. All’arrivo visita guidata per scoprire il maestoso ossario, simbolo della Grande Guerra. Un luogo di emozione e storia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro storico della raffinata Trieste: Piazza Unità d’Italia, il Canal Grande e le vie dal fascino mitteleuropeo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del romantico Castello di Miramare con splendidi saloni e giardini affacciati sul Golfo. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago di Bled, uno dei paesaggi più iconici della Slovenia. Visita guidata sul lungolago, ammirando paesaggi da cartolina e vista sull’isoletta con la chiesetta. Pranzo libero e visita del magico specchio d’acqua alpino. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita guidata delle spettacolari Grotte di Postumia, tra gallerie millenarie e scenari sotterranei mozzafiato. Proseguimento per Lubiana e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Lubiana tra ponti pittoreschi, piazze vivaci e il fascino elegante della capitale slovena. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita guidata di Ferrara, capitale degli Este, con il suo Castello Estense, la Cattedrale e le armoniose vie rinascimentali. Al termine partenza per il rientro in sede con soste per il ristoro lungo il percorso. Arrivo in serata.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti.