Un viaggio affascinante tra storia, cultura e panorami mozzafiato del Portogallo. Dalla spiritualità di Fátima e dei templari di Tomar, alla vivace Porto e ai borghi medievali di Batalha, Nazaré, Óbidos e Alcobaça. Tra palazzi regali e villaggi pittoreschi, si scopre la magia di Sintra, il fascino della costa a Cabo da Roca, Cascais e Estoril, e la capitale Lisbona, tra quartieri storici, monumenti iconici e scorci sul Tago. Otto giorni tra arte, tradizioni e paesaggi indimenticabili.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e trasferimento all’aeroporto di Napoli Capodichino. Incontro con l’accompagnatore e operazioni di imbarco. Alle ore 12:30 partenza per Lisbona con arrivo previsto alle 14:55. Accoglienza in aeroporto da parte della guida locale e inizio del nostro tour del Portogallo. Trasferimento in pullman privato e visita guidata del Parco delle Nazioni, il moderno quartiere nato per l’Expo ’98, affacciato sul fiume Tago e caratterizzato da architetture avveniristiche e ampi spazi pedonali. Tra i suoi simboli l’Oceanário, la stazione Oriente progettata da Calatrava e il ponte Vasco da Gama. Una zona vivace, ricca di giardini, locali e splendide vedute sul fiume, che rappresenta il volto più contemporaneo della capitale. In serata sistemazione in hotel a Fatima, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata da dedicare alla visita della Cappellina delle Apparizioni ed al grande Santuario di Fátima, cuore pulsante della spiritualità portoghese. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Tomar, antica città templare dal fascino misterioso. Tra vicoli medievali e botteghe tradizionali si raggiunge il magnifico Convento di Cristo, con la celebre finestra manuelina, i sette chiostri e la chiesa rotonda. Un luogo unico, ricco di storia e suggestione. Rientro in hotel a Fátima, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare al Santo Rosario e alla suggestiva fiaccolata serale.
Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita guidata alla scoperta di Coimbra, con la sua Biblioteca e la sua celebre Università. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Braga, la “Roma portoghese”. Visita guidata del centro storico ed a seguire salita al Monte do Bom Jesus per visitare il Santuario, la scalinata barocca e la funicolare secolare.
Sistemazione in hotel, cena in ristorante panoramico e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Porto. Intera giornata da dedicare alla visita guidata di Porto, città dal fascino unico tra scorci storici e facciate decorate da azulejos. Visita del centro storico, patrimonio UNESCO, con il Palazzo da Bolsa e la sua celebre Sala Árabe, la Chiesa di S.Francisco con interni barocchi dorati, la Cattedrale e la Torre dei Clérigos, simbolo della città. Pranzo libero. Passeggiata lungo il vivace quartiere della Ribeira, il viale Aliados e la via pedonale Rua de Santa Catarina, con negozi storici e il famoso Café Majestic. Sistemazione in hotel a Porto, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Batalha e visita del Monastero di Santa Maria da Vitória, con il chiostro reale, il portale manuelino e le suggestive Cappelle Imperfette. Sosta a Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori, pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Óbidos, borgo medievale circondato da mura del XII secolo, con degustazione di ginjinha e tempo libero tra le stradine pittoresche. Proseguimento per Alcobaça e visita del Monastero di Santa Maria, imponente abbazia cistercense con le tombe del re Pedro I e di Inês de Castro. Sistemazione in hotel ad Alcobaça, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per un’affascinante escursione tra storia, natura e panorami mozzafiato. Visita guidata di Sintra con il celebre Palazzo Reale da Villa, tra sale storiche e cortili eleganti. Pranzo libero. Proseguimento per Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale, e sosta a Cascais e Estoril, suggestivi borghi costieri dove storia, mare e charme si incontrano. Sistemazione in hotel a Lisbona, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, Visita guidata intera giornata per scoprire il cuore pulsante di Lisbona in un itinerario che attraversa i suoi quartieri più iconici. Dal monumentale Belém, con il Monastero dei Jerónimos, la Torre e il Padrão dos Descobrimentos, al labirinto di viuzze e azulejos di Alfama, con la Cattedrale e la Chiesa di Sant’Antonio. Passeggiate nella elegante Baixa e lungo l’Avenida Liberdade, fino al vivace Chiado, tra piazze, caffè storici e scorci mozzafiato sul Tago. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione a Lisbona. Ore 11:00 partenza in pullman riservato per l’aeroporto di Lisbona. Operazioni di imbarco e alle 14:10 partenza con volo diretto a Napoli Capodichino 18:20. All’arrivo sistemazione in pullman e partenza per il rientro in sede.
Per garantire la partenza dai luoghi che prevedono un supplemento, è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti