Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Brindisi. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico di questa antichissima città, nata su un profondo fiordo che fu il principale porto romano verso l’Oriente e capolinea della celebre Via Appia, oggi Patrimonio UNESCO. Durante il tour si ammireranno la cattedrale medievale, le maestose colonne romane affacciate sul mare e importanti testimonianze archeologiche. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Otranto, città più orientale d’Italia. Visita guidata dell’affascinante centro storico, affacciato su un mare cristallino e circondato dalle possenti mura aragonesi. Visita della splendida Cattedrale romanica dell’Annunziata, con il grande mosaico medievale dell’Albero della Vita, la cripta dalle molteplici colonne e le reliquie dei Martiri di Otranto. Pranzo libero. Nel pomeriggio si percorrerà l’incantevole litoranea verso Santa Maria di Leuca, tra scogliere e panorami mozzafiato, con soste fotografiche e visita alla Grotta Zinzulusa. Arrivo a Leuca, estremo sud della Puglia, con il faro e il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Gallipoli nel cui borgo antico, ubicato su un’isola cinta da mura e da un limpidissimo mare, si percorreranno gli stretti e tortuosi vicoli che conducono alla fastosa cattedrale di Sant’Agata, pregevolissimo esempio d’arte barocca. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Galatina, patria del celebre pasticciotto e custode della tradizione della Pizzica Tarantata. Visita guidata del centro storico e del suo vero gioiello: la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e il chiostro francescano, entrambi interamente affrescati. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro storico di Lecce, tra testimonianze romane e meraviglie del Barocco. Particolare attenzione sarà dedicata al Duomo, con il suo elegante campanile, ed alla Basilica di Santa Croce, costruita con la tipica pietra leccese dal caldo colore ambrato, nel cuore della città. Pranzo libero. Alle ore 15:00 partenza per il rientro in sede.